mercoledì 30 novembre 2011

archivio

le indifese giovani tigri e il dragone
sto in coda a una delle 3 casse aperte del supermercato.
nella  pausa pranzo gli addetti alle casse giustamente vanno a pranzo.
in compenso nell'orario di lavoro qualcuno dei loro solerti colleghi mi ha spostato i miei Vigorsolairactionsenzazucchero.
finalmente li trovo.
ma trovo pure gentile coppia di adolescenti orientali al mio posto in coda.
sospiro e scivolo nel mio secondo vizio femminile preferito,  impicciarmi del prossimo.
lei  è piatta come una spiaggia versiliana, ma io la battezzo lo stesso Fushiko, in onore del mio  primo cartone animato nipponico con le tette, per sarcastica rivincita del posto soffiatomi e solidarietà femminile...
lui è largo la metà di Fushiko ma dieci cm più alto. 
sarà  Actarus,  in moderna  apertura al sol levante amico e in tardivo onore delle mie dissipate romantiche certezze che  il bene vince sempre contro tutti, mostri aniba, ausiliari del traffico e dipendenti statali...   
si sorridono, vicini vicini, secchi secchi come canarini.
e pure comunicano tra di loro emettendo brevi suoni  da xilofono.
la virago (Laggianna) rivettata  alla sua cassa si scosta la frangia biondo Napoli con gesto stizzito dell' arto in crosta luccicante, sbuffa,  schiude l' infuocato e cuoriforme orifizio mandibolare  vomitandoci addosso  "questa cassa chiudeee, lei signòra (eh? Chi? io?) èll'ultimaaa".
Fushiko e Actarus si guardano smarriti. 
Laggianna afferra con gratuita cattiveria una affettosamente selezionata mezza dozzina di pomodorini inerti, li bippa con diligente pressione del palmo.
Fushiko non sorride più ,  i suoi sogni di una romantica ed esotica cena a due vacillano, anzi vanno rovinosamente a ruzzolare contro il bordo del bancone.
l'artiglio ungulato della robusta cassiera infierisce ora su di un indifeso vassoietto di  acini verdi e viola, ora  sulla fragile croccantezza della schiacciata alle olive, ora palpando con insistenza il prezioso cartoccio del banco rosticceria.
Fushiko lancia una silenziosa occhiata e non raccolta supplica  di intervento al suo Actarus.
(Tohgguarda: anche dall'altra pare del globo i maschietti vengono da Marte...)
ora è la volta del pacco blu di spaghettini cottura 8 min di farsi stritolare da questa  novella Scilla pluri-tesserata UIL-CISL-COBAS ...
Fushiko stringe le labbra a fessura, raccoglie ordinatamente la sua spesa e aspetta in silenzio.
Actarus ignaro e serafico allunga il rettangolo di plastica che apre tutte le porte e  infallibilmente ripristina con pavloviana precisione il sorriso tra le parti, anche tra gli occidentali più rudi...
Ma non funziona così con Laggianna.
Laggianna si smazza tuttti i giorni la meglio clientela, i traghetti per il nord Africa, il traffico pesante per le isole... Laggianna non si smuove manco ad agosto, con il condizionatore in panne e con le navi veloci per i poveri ricchi che affondano la Sardegna.
"Documento"
silenzio,  sbigottimento, italiani-brava-gente where are you?
"Documento - iù av è dochiumen?"
"Passport?"
una sigla sulla ricevuta, la  restituzione di carta visa e passaporto tronca lo scomodo e forzato rapporto occasionale tra i tre.
e probabilmente ora Actarus dovrà vedersela con una Fushiko  inspiegabilmente  nervosetta.
per fortuna io sto a dieta, oltre ai miei vigorsolsenzazucchero ho solo un pacco di infrangibili carote.
tiè Laggianna.
e tengo pure gli 8 centesimi.

Nessun commento:

Posta un commento